Come aiutare


In questa pagina troverai informazioni e link utili per contribuire in prima persona a fronteggiare l’emergenza COVID-19.

RESTA A CASA E RISPETTA LE REGOLE

Ecco un vademecum dei comportamenti da adottare e delle regole da rispettare. Questo è un primo, semplicissimo, modo di essere utili per l’intera comunità.

Semplici raccomandazioni del Ministero della Salute per contenere il contagio da Coronavirus

Coronavirus: dieci comportamenti da seguire suggeriti dal Ministero della Salute

Cosa fare in caso di dubbi, vademecum del Ministero della Salute

Domande frequenti a seguito dell’entrata in vigore del nuovo decreto
#iorestoacasa

Consigli per gli ambienti chiusi

SOSTIENI CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI

  • Su CharityStars è stata inaugurata una campagna, #vinciamonoi, che punta a raccogliere donazioni per la creazione di posti letto in terapia intensiva, l’acquisto di caschi respiratori per la terapia intensiva e kit di primo soccorso: https://www.charitystars.com/collection/vinciamonoi;
  • Su Gofundme è stata aperta una sezione dedicata all’emergenza Coronavirus in cui è possibile trovare tutte le campagne di raccolta fondi aperte sulla piattaforma. Si può fare una donazione per una campagna a propria scelta o anche aprire una personale campagna di raccolta fondi: https://it.gofundme.com/c/act/insieme-contro-il-coronavirus;
  • Siamo un po’ di parte, forse, ma l’amore per il nostro territorio ci impone di segnalare anche queste due campagne: la campagna di raccolta fondi della Regione Emilia-Romagna e la campagna di raccolta fondi per l’Ospedale di Pavullo nel Frignano:

PARTECIPA A INIZIATIVE SOLIDALI

  • Se sei un donatore di sangue, in questa situazione di emergenza puoi fare la differenza! Contatta gli enti del tuo comune di residenza e, se puoi, dona!
  • Ovunque si sono diffuse iniziative solidali con le quali singoli cittadini mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi è più vulnerabile e a rischio (per esempio fornendo servizi di consegna a domicilio di spesa e farmaci, sempre nel rispetto delle norme per contenere il contagio).
    Ognuno di noi può fare la sua parte.
    Vi segnaliamo #aiutiaMOci, iniziativa di un gruppo di giovani modenesi in collaborazione con la Croce Blu di Modena (ma ci sono iniziative analoghe in molti altri comuni e territori).
    Prendi spunto da questa iniziativa (e dalle tante altre iniziative diffuse in tutta Italia), se hai tempo libero e vuoi metterlo a disposizione degli altri informati nel tuo comune.


  • Se hai qualche talento (sei un musicista, un attore, un ballerino, …) o hai qualche particolare abilità metti a disposizione la tua arte! Produci piccoli video e postali sui social o inviali alla nostra redazione: provvederemo a pubblicarli sui nostri canali.
  • Partecipa ai FlashMob: seguici su Instagram per tutte le informazioni!

DONA POTENZA DI CALCOLO PER COMBATTERE IL COVID-19

  • Folding@home è un progetto dell’Università di Stanford che prevede di contribuire con la potenza di calcolo inattiva del proprio computer (il software viene eseguito in background quando il pc non è utilizzato) a supporto di progetti di ricerca che simulano il ripiegamento delle proteine, la progettazione di farmaci e altri tipi di dinamiche molecolari per combattere diverse patologie.
    Contribuire al progetto è molto semplice: basta scaricare il programma (disponibile solo per il sistema operativo Windows, al momento) e installarlo sul proprio pc. L’impostazione di default prevede che il programma venga avviato ogni volta che si accende il pc. Si può decidere se contribuire in maniera anonima o dichiarando la propria identità e anche se far funzionare il software in background solo quando il pc è inattivo o mentre si lavora. Si può selezionare a servizio di quale patologia si vuole offrire il proprio contributo (Folding@home ha aggiunto una sezione specifica per il COVID-19).
  • Il Center for Game Science dell’Università di Washington, tra gli altri, offre il gioco Foldit, un rivoluzionario gioco per computer che permette di contribuire alla ricerca scientifica. In questo gioco, i giocatori possono manipolare simulazioni digitali di proteine. Le simulazioni che vengono giudicate più interessanti passano alla fase di laboratorio.
    Foldit ha lanciato un puzzle specifico per il Coronavirus, con l’obiettivo di trovare la proteina capace di neutralizzare il suo picco.
    Per cominciare a giocare basta scaricare l’applicazione e installarla sul proprio pc (la prima volta che si avvia richiede un po’ di tempo di inizializzazione). Viene richiesto di creare un account con un username e una password per cominciare il gioco.

Se hai segnalazioni da fare o iniziative da suggerire contattaci!


Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora